tecnobios prenatale
Diagnosi e Consulenza in Ginecologia Diagnosi e Consulenza
in Ginecologia
Diagnosi e Consulenza in Ostetricia Diagnosi e Consulenza
in Ostetricia
Test paternità Test paternità
Visite specialistiche Visite specialistiche
0-270 dai gameti al feto '0-270' Dai gameti al feto
Convenzioni
Fetal Medicine Foundation
 
Test di paternità
Test di paternità Test di paternità

Test di paternità ad uso legale

Che cos'è?
L'analisi del DNA per l'esecuzione del test di paternità si basa sul rilevamento di normali variazioni che sono presenti a livello di molte regioni del materiale genetico di ogni individuo (polimorfismo). Per ogni individuo, la determinazione contemporanea di queste variazioni permette di derivare un profilo genetico. Ad eccezione dei gemelli monozigoti che risultano perfettamente uguali, il profilo genetico di ogni individuo è praticamente unico, come le impronte digitali. Questa caratteristica è alla base della metodologia utilizzata per determinare se due persone sono correlate geneticamente. Il profilo genetico di un figlio/a sarà costituito da metà profilo genetico materno e metà profilo genetico paterno. Quindi, il padre presunto per essere considerato padre biologico dovrà possedere metà del profilo genetico presente nel figlio/a. La paternità viene ESCLUSA nel caso in cui le caratteristiche genetiche del padre putativo discordino con quelle del figlio oggetto di indagine. La paternità viene, invece, ATTRIBUITA qualora le caratteristiche genetiche del padre e del figlio concordino. In quest’ultimo caso, viene effettuata un’analisi statistica dei risultati ed infine viene fornita una percentuale di attribuzione che sarà tanto più prossima al 100% quanto maggiore sarà il numero di regioni polimorfiche del DNA analizzate, e quanto meno frequenti sono le caratteristiche genetiche riscontrate. Queste regioni polimorfiche del DNA investigate sono ereditate in maniera tra loro indipendente, e per la loro straordinaria variabilità interindividuale determinano la formazione di un numero molto elevato di combinazioni genotipiche. La distribuzione di tale variabilità biologica nella popolazione fa si che solo pochissimi individui presi a caso possiedano caratteristiche genetiche identiche, e tale identità, se presente, è limitata solamente ad alcuni sistemi polimorfici investigati. Ciò rende possibile sia l'Esclusione di Paternità, sia un giudizio dapprima di Compatibilità, e successivamente, dopo valutazione statistica dei risultati, di Probabilità di Paternità.

Come si effettua?
Tecnobios Prenatale esegue test di paternità ad uso legale sia in epoca prenatale (su materiale biologico fetale ottenuto mediante amniocentesi o villocentesi) sia in epoca postnatale su DNA estratto da tampone buccale o prelievo ematico.


Quando si esegue ?
Il test in epoca prenatale va eseguito su materiale biologico prelevato in corso di amniocentesi o villocentesi. Per il test in epoca postnatale non è necessaria nessuna preparazione.


Risultati del test
I risultati del test vengono determinati attraverso il confronto dei profili genetici del figlio con quelli del padre e della madre. Tutti i tratti del profilo del figlio che non sono stati ereditati dalla madre devono necessariamente essere stati ereditati dal padre biologico. Se il profilo genetico del figlio e del padre presunto, differiscono per due o più punti, si ha un’ esclusione di paternità (0% di probabilità di essere il padre biologico). Se il profilo biologico del figlio è compatibile in tutti i punti analizzati si ha un’ attribuzione di paternità. In questo caso viene effettuato un calcolo statistico che fornisce la probabilità di paternità, che è tanto più alta quanto più alto è il numero di microsatelliti STR analizzati. L’analisi di 15 STR generalmente consente di raggiungere una probabilità superiore al 99,99% che il padre presunto sia il padre biologico.


Come prenotare l'indagine
Per eseguire l’indagine è necessaria la prenotazione nel corso della quale il personale di segreteria fornirà le indicazioni necessarie riguardanti la documentazione richiesta.






Tecnobios Prenatale
UNITA’ DI MEDICINA PRENATALE CHE OPERA PRESSO S.I.S.Me.R.

Sede operativa, Ambulatori Ecografici e Diagnosi Prenatale
Via Mazzini, 12 - 40138 Bologna (BO) - Italia

Per informazioni e contatti:
Telefono + 39 051 241 030
Cellulare + 39 345 6847123
Telefax + 39 051 302 933
E-mail: segreteria@tecnobiosprenatale.it
 

Direttore Sanitario: Dott. Daniele Barnabè

Medico Chirurgo Specialista in Ostetricia e Ginecologia

AUT. P.G. 117246 del 25/05/2005
Comune di Bologna


Il Centro I Prestazioni & Servizi I Servizi Online I Area News I Contatti  C.F. e P.Iva 04127820373 - Credits