tecnobios prenatale
Diagnosi e Consulenza in Ginecologia Diagnosi e Consulenza
in Ginecologia
Diagnosi e Consulenza in Ostetricia Diagnosi e Consulenza
in Ostetricia
Test paternità Test paternità
Visite specialistiche Visite specialistiche
0-270 dai gameti al feto '0-270' Dai gameti al feto
Convenzioni
Fetal Medicine Foundation
 
Area News


news tecnobios XIV SISMER Forum “0-270: the gift of life”


Bologna, lì 21/07/2015




XIV SISMER Forum “0-270: the gift of life”
Firenze, 12 Settembre 2015


S.I.S.Me.R organizza il prossimo 12 settembre questo interessante evento nell’ottica degli scorsi congressi del ciclo “0-270” nella suggestiva sede dell’ Istituto degli Innocenti – Piazza della Santissima Annunziata 12 – 50121 Firenze.

L’evento è suddiviso in 2 interessanti sessioni.
Nella sessione mattutina verrà indagato il rapporto tra PMA e nuove tecnologie.

Un’approfondita analisi dei dati internazionali sulla PMA e dei dati demografici ed economici dei Paesi europei, combinata con un accurato profiling dei pazienti reali e potenziali sulla base di caratteristiche specifiche (età, professione, titolo di studio, provenienza, etc) ha portato ad identificare un sottogruppo di pazienti per i quali gli attuali trattamenti PMA risultano essere inadeguati. Tale sottogruppo è stato definito New Generation Patients (NGPs). I cosiddetti NGPs sono caratterizzati da giovane età, limitata disponibilità di tempo e risorse economiche dovute all’attuale contesto sociale e lavorativo e da spiccate competenze informatiche.

Per venire incontro alle esigenze di questa categoria di pazienti, è stato sviluppato il programma EasyIVF, caratterizzato dalla gestione dell’intera fase preliminare attraverso una piattaforma web dedicata e dall’uso di tecnologie di laboratorio avanzate. Durante tale sessione, attraverso una introduzione teorica e una dimostrazione pratica verranno illustrati il funzionamento e potenziali vantaggi di questo innovativo strumento informatico.

Nella sessione pomeridiana, invece verranno analizzate le varie fasi della gravidanza dal concepimento alla nascita. La prima relazione verterà sullo sviluppo embrionale e su come esso può influire sulla probabilità che la gravidanza si instauri in modo evolutivo. La seconda presentazione approfondirà il ruolo svolto dall’ambiente uterino durante il processo di impianto e nelle fasi iniziali della gravidanza.
Successivamente nel terzo intervento verranno illustrate le potenziali analogie tra i processi immunologici che si attivano durante la gravidanza e quelli generati da diverse tipologie di trapianto. La quarta lezione indagherà l’origine delle principali sindromi ostetriche, dedicando particolare attenzione all’esistenza di eventuali analogie e punti in comune. Infine, l’evento si concluderà con una relazione che illustrerà come le tecniche ostetriche e ginecologiche si siano evolute dal Rinascimento ad oggi.

In virtù degli argomenti trattati, l’evento è rivolto a medici (ginecologi, endocrinologi, genetisti, andrologi), biologi, embriologi, tecnici di laboratorio, ostetriche.


Per maggiori informazioni potete consultare il programma congressuale nella locandina allegata.





Tecnobios Prenatale
UNITA’ DI MEDICINA PRENATALE 

Sede operativa, Ambulatori Ecografici e Diagnosi Prenatale
Bologna (BO) - Italia

Responsabile Unità di Diagnosi Prenatale
Dott. Stefano Barnabè
Medico Chirurgo Specialista in Ostetricia e Ginecologia - Ecografia Ostetrico-Ginecologica e Diagnosi Prenatale
 
Per informazioni e contatti:
Tel. 331-7834458

E-mail:
segreteria@tecnobiosprenatale.it
barnabestefano@libero.it
Il Centro I Prestazioni & Servizi I Servizi Online I Area News I Contatti  C.F. e P.Iva 03164121208 - Credits | Informativa sulla Privacy